comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Visita a Dervio

Visite guidate

Carta
per orienteering

Escursioni
sui monti

Itinerari
in bicicletta
e mountain bike

Il lago di Como

 

Il servizio di bike sharing a Dervio

La stazione bikesharing presso il parco Boldona


Dall'agosto 2014 è stato attivato dal Comune di Dervio il servizio di bike sharing, cioè un servizio pubblico e automatico di noleggio in condivisione di biciclette.
Ci sono due punti di noleggio presso la stazione ferroviaria e il parco Boldona, in cui sono disponibili 10 biciclette, a cui si aggiungeranno presto due bici elettriche.
Il servizio consiste nel prelievo di una bicicletta in un punto di distribuzione e nel successivo deposito in un punto anche differente da quello di prelievo. L’utente è abilitato al servizio iscrivendosi e ritirando l'apposita tessera elettronica e un lucchetto personale. L'iscrizione può avvenire presso l'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Dervio (negli orari di apertura) o presso uno degli esercizi convenzionati: al momento sono l'ufficio turistico, il bar Otto e il bar Pontile.
A questo link l’utente iscritto può (tramite Username e Password) trovare informazioni ed anche prenotare una bicicletta da prelevare entro 1 ora nella stazione indicata.
Per aderire al servizio basta presentare un documento d’identità valido, compilare il modulo di adesione e scegliere una delle tipologie di abbonamento: non sono escluse in futuro altre formule promozionali.
Gli abbonamenti attualmente previsti sono:
BASE: per le sole biciclette non elettriche, costa 20 euro ed è richiesto il versamento di una cauzione di 20 Euro. I costi di utilizzo sono di 1 Euro l'ora.
BICI ELETTRICA: l'utente può usare tutte le tipologie di biciclette (elettriche e non). Il costo dell'abbonamento è di 20 Euro ed è richiesto il versamento di una cauzione di 50 Euro. I costi di utilizzo sono di 1 Euro l'ora per le biciclette non elettriche e di 1,50 Euro l'ora per le biciclette elettriche.
OVER 65: l'utente può usare tutte le tipologie di biciclette (elettriche e non). Il costo dell'abbonamento è di Euro 20 ed è richiesto il versamento di una cauzione di 50 Euro. I costi di utilizzo sono di 0,50 Euro l'ora per l'utilizzo delle biciclette non elettriche e di 1 Euro l'ora per l'utilizzo delle biciclette elettriche.
Per ognuno di questi abbonamenti all'attivazione del servizio viene fornita la tessera ricaricabile (precaricata con 25 Euro, quindi un valore superiore al costo di acquisto) e il cavo antifurto.
EASY: per gli utilizzatori giornalieri od occasionali; l'utente è abilitato all'utilizzo delle sole biciclette non elettriche per un totale di 10 ore, al costo di 15 Euro, con fornitura della sola tessera, che dovrà essere riconsegnata presso uno dei fornitori di abbonamenti abilitati senza restituzione di eventuali crediti residui.
L'addebito del costo orario viene sempre applicato ad ogni mezz'ora o frazione. La ricarica delle tessere può essere poi effettuata presso l'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Dervio (negli orari di apertura) per un importo a scelta. E' inoltre allo studio la possibilità di estendere l'utilizzo anche con carta di credito, per renderlo disponibile a tutte le ore del giorno anche per turisti di passaggio.
A breve verranno infine installate sulle stazioni del bike sharing delle tettoie per proteggere le biciclette dalle intemperie.

MAPPA DELLE STAZIONI DI BIKE SHARING A DERVIO

SCARICA IL CONTRATTO DI NOLEGGIO

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

PRENOTA UNA BICICLETTA DA USARE ENTRO UN'ORA!

 


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina