comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Municipio

Orari e telefoni

Amministrazione

Anagrafe

Tributi

Ufficio tecnico

Servizi sociali

Vigilanza urbana

Volontariato

Ecologia

Statuto Comunale

Bilancio

Municipio / Ecologia /

Area ecologica

Orari di apertura: Martedì, Giovedì e Sabato dalle 9 alle 12

Tipologie di rifiuti presso l'area ecologica

Carta e cartone - Scarti vegetali, erba e potature - Rottami metallici - Legno - Rifiuti ingombranti - Rifiuti di casa (in sacchetto) - Rifiuti umidi di cucina (in sacchetto) - Lattine in alluminio  - Vetro - Contenitori e imballaggi in plastica - Rifiuti pericolosi: Batterie auto, Oli vegetali, Lampade neon e lampadine ad alta efficienza (con imballaggio), Toner di stampanti e fotocopiatrici, Prodotti e relativi contenitori contrassegnati simboli T, F, X, C (vernici, solventi, spray, ecc.)


Per frigoriferi, televisori e video, lavatrici e lavastoviglie, cucine a gas, stufe e condizionatori chiamare il servizio di raccolta gratuita al numero 039 5311661

Presso l'area ecologica è possibile depositare (nel cassone della carta) il sacco giallo per la raccolta della carta.

NON è invece possibile depositare il sacco viola per la raccolta degli altri imballaggi (la raccolta è domiciliare).



Da sabato 20 luglio 2002 è aperta la nuova area ecologica, situata in una zona lontana dalle case ma facilmente raggiungibile anche dalle auto. L'area ecologica è infatti ubicata dietro lo stabilimento Galperti, in un'area recintata a cui si accede risalendo l'argine del Varrone per pochi metri dal ponte sul lungolago. Una posizione quindi defilata, e protetta alla vista da una siepe che circonda la struttura. All'interno una pavimentazione in cemento permetterà di mantenere la pulizia, e sono stati previsti contenitori per le diverse tipologie di raccolta differenziata, comodamente raggiungibili anche con le auto per mezzo di una rampa sopraelevata.
L'accesso è riservato esclusivamente ai residenti, anche temporanei, ed a quelle aziende che non provvedono in proprio allo smaltimento dei rifiuti, e cioè soltanto ai soggetti che pagano al Comune di Dervio la tassa rifiuti. I custodi dell'area saranno tenuti a controllare la provenienza dei rifiuti ed a far effettuare la corretta differenziazione tra le diverse tipologie.
Vista l'importanza che diamo al riciclaggio dei rifiuti, il contenitore del legno è aperto su un lato per chi volesse asportare legna da ardere (ovviamente senza causare disordine). Come si può notare sono presenti davvero tutte le tipologie, compresi i rifiuti di casa e i rifiuti umidi di cucina per agevolare anche quelle persone che in via eccezionale non potessero aspettare la raccolta domiciliare di lunedì e venerdì. Non sarà quindi più ammissibile l'abbandono di rifiuti in luoghi, con modalità od orari diversi da quelli stabiliti, che verrà quindi maggiormente perseguito con le opportune sanzioni. Ma siamo sicuri che la stragrande maggioranza dei cittadini saprà usare correttamente anche questo nuovo servizio.

 


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina