comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Municipio

Orari e telefoni

Amministrazione

Anagrafe

Tributi

Ufficio tecnico

Servizi sociali

Vigilanza urbana

Volontariato

Ecologia

Statuto Comunale

Bilancio

Municipio / Ufficio tecnico /

Protezione civile

Anche a Dervio è operante il gruppo comunale di protezione civile

Dopo la partecipazione di diversi nostri concittadini al corso di primo e secondo livello, organizzato dal settore Ambiente e Protezione Civile della Provincia di Lecco, anche il nostro Comune è stato ufficialmente iscritto nell’Albo Provinciale della Protezione Civile.
Il Gruppo Comunale, del quale è responsabile il Sindaco, si compone di un buon gruppo di volontari comandati da un coordinatore che riceve le direttive dall'Assessore delegato, ed è diventato operativo dopo aver avuto la formazione tecnica di base.
La necessità di avere un gruppo di volontari locali che possano dare un primo contributo sia nella prevenzione, sia nel primo intervento in caso di eventi calamitosi, è evidenziata dall’andamento meteorologico che sempre più frequentemente provoca danni al nostro territorio.
Gli interventi programmati sono rivolti principalmente alla prevenzione, con opere quali la pulizia del torrente Varrone e dei luoghi dove potenzialmente potrebbero verificarsi fenomeni di degrado ambientale.
Sul nostro territorio operano anche il Gruppo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini del quale fanno parte anche Derviesi comandati dal Gruppo A.N.A. di Lecco, ed il Gruppo A.I.B. Antincendio Boschivo che svolge la sua preziosa opera di prevenzione e spegnimento degli incendi agli ordini della Comunità Montana.
Purtroppo la partecipazione dei cittadini a queste associazioni è sempre abbastanza carente, e la speranza è che i membri di questi gruppi diventino sempre più numerosi per conservare e tramandare a figli e nipoti le bellezze del nostro territorio.

 


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina