comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Municipio

Orari e telefoni

Amministrazione

Anagrafe

Tributi

Ufficio tecnico

Servizi sociali

Vigilanza urbana

Volontariato

Ecologia

Statuto Comunale

Bilancio

Municipio /

Statuto comunale

Statuto.pdf - 205 Kb - 24 pagine
Testo completo dello Statuto comunale


Il nuovo Statuto Comunale, approvato dal Consiglio nel maggio 2001, con la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia è ora una realtà per tutti i cittadini e le organizzazioni sociali operanti nel nostro paese. Per dare a tutti la possibilità di conoscerlo e consultarlo, e per diffondere il più possibile questo importante documento in cui sono contenute le regole della vita democratica del nostro Comune, lo Statuto è disponibile in alcune copie cartacee da richiedere presso gli uffici comunali e consultabile integralmente su questo sito.
Ma di cosa tratta lo Statuto? Nel titolo primo vengono definiti i principi generali su cui è fondata l'esistenza del Comune di Dervio, partendo dalle caratteristiche di stemma e gonfalone e dalle definizioni del territorio e della sede comunale per arrivare alle finalità, all'autonomia e alle funzioni del Comune.
Nel titolo secondo è trattato l'ordinamento istituzionale: organi, natura, funzioni e competenze del Consiglio Comunale; ruolo e modalità di lavoro dei consiglieri comunali, dei gruppi consiliari, delle commissioni consiliari, della Giunta; le norme che devono rispettare il sindaco, il vice sindaco e gli assessori.
Nel titolo terzo tra gli istituti di partecipazione dei cittadini sono previsti gli organismi di consultazione popolare, le modalità di accesso e di informazione dei cittadini, il diritto di partecipazione e di azione popolare tramite riunioni ed assemblee, ma anche con interrogazioni, petizioni, proposte, istanze e reclami, fino ai referendum ed al ruolo del difensore civico.
Nel titolo quarto sono definiti gli obiettivi dell'attività amministrativa, i servizi pubblici comunali e tutte le possibili forme di gestione di questi servizi.
Nel titolo quinto, riguardante l'ordinamento degli uffici, viene delineata la struttura organizzativa con i ruoli del segretario comunale e dei responsabili di struttura, di uffici e di servizi.
Lo Statuto può quindi essere considerato a ragione come la carta costituzionale della nostra realtà locale, così come sancito nel primo articolo: "Il Comune s'identifica con il nome Dervio, è ente autonomo nell'ambito dei principi fissati dalle leggi generali della Repubblica, che ne determinano le funzioni, e dalle norme del presente statuto, e tutela la sua denominazione".

 


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina