comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Cultura

Calendario manifestazioni

Iniziative culturali

I giovani e la scuola

Biblioteca Comunale

Cultura / Iniziative culturali /

Stemma di RousínovGemellaggio con Rousínov (Rep.Ceca)

Le iniziative in programma per il 2007

1) Ospitalità dei Derviesi a Rousínov dal 21 al 28 luglio
L’ospitalità viene proposta dal comune di Rousínov (sito internet www.rousinov.cz) da sabato 21 a sabato 28 luglio a circa 20 Derviesi, che soggiorneranno presso alcune famiglie del paese. Potranno partecipare persone singole ma anche coppie sposate, eventualmente anche con un figlio al seguito, che verranno ospitate in questo caso da un’unica famiglia. Sarà gradito, ma non obbligatorio, che i Derviesi che si recheranno in visita possano poi anche ospitare gli abitanti di Rousínov quando verranno a Dervio, per permettere una maggiore conoscenza reciproca nel corso dei due scambi. All’interno delle famiglie ospitanti ci sarà almeno una persona che parli inglese (o tedesco). E’ prevista una quota di partecipazione di 70 euro per sostenere almeno una parte delle spese di viaggio. Il programma prevederà diverse escursioni nel territorio.

2) Camp estivo per ragazzi a Rousínov dal 21 al 28 luglio
Sempre nel periodo dal 21 al 28 luglio viene inoltre offerta a 15 ragazzi/e di età compresa tra i 13 e i 17 anni, accompagnati da due adulti di Dervio, la possibilità di partecipare ad un’interessante proposta di Camp estivo presso una struttura ricettiva di Rousínov, insieme a 15 coetanei del paese gemellato e a 15 di un comune ungherese. Nel camp saranno organizzate escursioni nella natura e presso città vicine (a Brno, a Baldovec, sede del camp estivo di due anni fa, al castello di Slavkov, ecc.) ed attività sportive, culturali e ricreative; i ragazzi parleranno in inglese (o tedesco) e saranno divisi in due gruppi, indipendentemente dalla nazionalità, secondo la lingua parlata. E’ previsto un contributo spese di 150 euro a carico dei partecipanti comprendente il viaggio, il vitto in pensione completa, l’alloggio a Rousínov, l’assistenza da parte di educatori adulti e la partecipazione a tutte le attività previste.

3) Ospitalità a Dervio degli abitanti e del coro di Rousínov dall’8 al 13 agosto
Per contraccambiare l’ospitalità offerta al coro Delphum di Dervio lo scorso anno abbiamo invitato il coro “Danielis” di Rousínov, che verrà a Dervio con familiari ed amici per un totale di circa 35 persone, anche se impegni sopraggiunti per il coro ceco non hanno permesso di far incontrare anche a Dervio i due cori al completo. L’ospitalità viene proposta presso le famiglie derviesi che offriranno la loro disponibilità. La disponibilità richiesta alle famiglie interessate è di ospitare una o più persone per il pernottamento, offrendo loro la prima colazione e alcune delle cene, come da programma che prevede anche una giornata (sabato 11) da passare in famiglia per poter meglio approfondire la conoscenza reciproca. E’ preferibile la presenza di almeno una persona che parli, anche solo a livello base, inglese o tedesco. Il programma prevede interessanti attività ed escursioni a cui potranno partecipare tutti i Derviesi che lo desiderino, compresa un’esibizione del coro “Danielis” la sera del 10 agosto.

Gli interessati a una o più iniziative devono consegnare in Comune presso l'ufficio protocollo il modulo di adesione compilato

 


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina