comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Cultura

Calendario manifestazioni

Iniziative culturali

I giovani e la scuola

Biblioteca Comunale

Cultura / Iniziative culturali /

Stemma di RousínovGemellaggio con Rousínov (Rep.Ceca)

Visita a Dervio del coro "Danielis" di Rousínov
dall'8 al 13 agosto 2007


Il gemellaggio con il comune di Rousínov si è arricchito quest’estate di un nuovo tassello. Per ricambiare la visita del coro Delphum in Repubblica Ceca, il Comitato Gemellaggio ha infatti invitato il coro Danielis di Rousínov, giunto a Dervio dall’8 al 13 agosto con familiari e amici per un totale di 34 persone. Il periodo scelto è stato spostato rispetto alla previsione iniziale a causa di alcuni impegni sopraggiunti per il coro ceco e probabilmente non era il più favorevole al coinvolgimento di tutti i Derviesi, che a metà agosto sono per buona parte in vacanza. L’ospitalità, a conferma dello spirito del nostro gemellaggio, è stata però garantita grazie al lavoro di qualche encomiabile volontario ed alla disponibilità di alcune famiglie, mentre altre famiglie interessate, alle prese con le loro vacanze, non hanno potuto ospitare i gemelli come avrebbero desiderato.
Le attività organizzate per i nostri ospiti, ed aperte come sempre anche a tutti i cittadini, hanno previsto escursioni nei dintorni per presentare le peculiarità del nostro territorio, una gita sul lago alla villa Balbianello ed un trekking sul ghiacciaio Ventina in Valmalenco, a cui ha partecipato anche qualche Derviese. Davvero numerosa è stata invece la risposta in occasione del concerto del coro Danielis, introdotto da alcuni brani del coro Delphum, che ha richiamato in chiesa parrocchiale il pubblico delle grandi occasioni con un repertorio che spaziava dalle arie classiche alla musica leggera, dagli spiritual ai canti tradizionali e religiosi. Davvero bravi ed eclettici i componenti del coro ceco, che si sono esibiti fuori programma anche durante la festa finale al Parco Boldona davanti a centinaia di persone.
La soddisfazione dal punto di vista organizzativo è confermata da tutti quei Derviesi che partecipando alle varie iniziative hanno voluto confrontarsi con persone di una cultura differente dalla propria, uscendo dai ristretti confini locali per aprire la propria mentalità verso orizzonti europei, che è poi l’obiettivo principale del gemellaggio. Le finalità culturali del nostro gemellaggio sono state peraltro riconosciute anche dagli enti sovracomunali che – in particolare la Regione – ci hanno erogato un contributo a parziale copertura delle spese organizzative.
Durante l’estate vanno poi segnalati altri scambi effettuati tra gli abitanti dei nostri due comuni, grazie ai buoni rapporti instaurati anche tra diverse famiglie, ed anche i primi turisti da Rousínov che hanno trascorso le vacanze a Dervio affittando degli appartamenti privati.

 


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina