comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Cultura

Calendario manifestazioni

Iniziative culturali

I giovani e la scuola

Biblioteca Comunale

Cultura / Biblioteca Comunale /

Sistema Bibliotecario Lecchese

Sistema Bibliotecario LeccheseCos'è un sistema bibliotecario

Un sistema bibliotecario è un insieme di biblioteche indipendenti tra loro ma che collaborano per perseguire obiettivi comuni e per garantire maggiori servizi agli utenti di un determinato ambito territoriale. Oltre che attività di promozione della lettura, il Sistema Bibliotecario Lecchese coordina gli acquisti delle biblioteche aderenti e organizza il prestito interbibliotecario. Le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Lecchese sono le seguenti: Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Calolziocorte, Colico, Dervio, Erve, Garlate, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Torre de' Busi, Valgreghentino, Valmadrera e Vercurago.

Prestito interbibliotecario

Tramite questo servizio gli utenti del Sistema Bibliotecario Lecchese possono fare richiesta di ricevere in prestito libri posseduti dalle biblioteche aderenti ai Sistemi Bibliotecari della Provincia di Lecco. Generalmente sono esclusi dal prestito interbibliotecario i periodici, i dizionari, le enciclopedie e le opere di consultazione. Dopo alcuni giorni dalla richiesta i libri sono disponibili nella biblioteca in cui sono stati prenotati. Il servizio è gratuito.

Richiesta prestito via internet

E' possibile accedere via internet comodamente a casa propria al catalogo di tutte le biblioteche della Provincia, compresa quella di Dervio. Tutte le biblioteche del Sistema hanno un catalogo contenente le descrizioni bibliografiche di tutti i libri e documenti posseduti dalle varie biblioteche della provincia di Lecco e che si alimenta quotidianamente dei nuovi acquisti datti dalle biblioteche (catalogo collettivo). Molte biblioteche sono dotate di postazioni PC per il pubblico per la consultazione del catalogo. Sul catalogo collettivo è possibile cercare il libro di cui si ha bisogno e verificare quale biblioteca lo possiede e richiederne la consegna a Dervio o in altre biblioteche. E’ sufficiente iscriversi presso la biblioteca per ottenere la password per l’accesso al servizio, o direttamente dal computer di casa, recandosi poi in biblioteca per ricevere la propria password. Per utilizzare il servizio basta collegarsi a questo sito ed accedere al catalogo on line. Si possono cercare libri per autore, titolo, soggetto od altro, in una specifica biblioteca o in tutte quelle della Provincia. Sull’elenco dei risultati si clicca poi sul libro desiderato; è possibile verificare in dove sono disponibili le varie copie, e una volta cliccato il pulsante delle richieste basta indicare il proprio codice utente, la password e la biblioteca desiderata per il ritiro del libro. Se non si è ancora in possesso di password ci si può registrare in quell’occasione; il personale della biblioteca è comunque a disposizione per informazioni sul servizio, davvero semplice e geniale.

Catalogo online

Il catalogo collettivo è disponibile online cliccando qui.


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina