comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Cultura

Calendario manifestazioni

Iniziative culturali

I giovani e la scuola

Biblioteca Comunale


Cultura / Iniziative culturali /

Il nuovo libro dedicato a Corenno Plinio

La copertina del libro

Venerdì 16 dicembre 2005, presso la Sala Consiliare del Municipio, è stato presentato davanti ad un folto pubblico il volume Corenno Plinio di Michele Casanova e Giovannimaria Pensa.

Da tempo l’attività dell’Assessorato alla Cultura ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed etnografico del nostro paese, validamente supportato in questa azione dai componenti dell’attivissima Consulta comunale Cultura.
Dopo la pubblicazione dei Quaderni Derviesi abbiamo cercato di ampliare gli orizzonti di questa ricerca, approfondendo argomenti di natura storica che hanno portato alla pubblicazione dello Statuto di Dervio del 1389, fino a questo nuovo volume dedicato a Corenno Plinio. Ma il nostro lavoro non si ferma qui, perché sono già pronti nuovi volumi che verranno pubblicati nel corso del 2006.
In questo settore abbiamo previsto un investimento di risorse umane ed economiche non indifferente, con un impegno che è stato premiato anche in questo caso da Regione e Provincia con l’erogazione di un contributo a parziale sostegno di questa pubblicazione.
Il volume “Corenno Plinio” è composto da 88 pagine riccamente illustrate che presentano, oltre al testo in italiano, anche la traduzione in tedesco e inglese, ed è dedicato alla frazione medievale di Dervio così ricca di storia e di fascino. Non a caso nel 2003 il Consiglio Regionale della Lombardia, realizzando dodici medaglie, una per ogni provincia, ha scelto proprio Corenno Plinio per rappresentare la Provincia di Lecco.
Le bellissime immagini del borgo, realizzate da Giovannimaria Pensa, sono affiancate dal testo di Michele Casanova che ne illustra il significato e l'importanza, e che compone i quattro capitoli del volume:
Il borgo – Una cronologia storica ripercorre approfonditamente la storia del borgo insieme alle illustrazioni ed alle immagini che l’hanno ritratto nei secoli. Vengono inoltre descritti i luoghi e le caratteristiche che fanno di Corenno una località dal fascino antico.
Il castello – Questa breve sezione è dedicata al castello medioevale di Corenno, con la sua storia e una descrizione architettonica.
Le arche - Alle tre arche funebri degli Andriani è dedicato un approfondimento che riguarda tutti i dettagli artistici e architettonici di questi splendidi monumenti, che impreziosiscono il profilo della piazza tra chiesa e castello.
Gli affreschi – Alla chiesa parrocchiale di San Tommaso di Canterbury, e soprattutto ai suoi affreschi realizzati a partire dal Trecento, è dedicata un’ampia sezione che illustra per la prima volta con completezza tutti i dettagli artistici di questi capolavori sconosciuti ai più.
Sono presenti anche una cartina illustrata che riporta tutti i luoghi di interesse del borgo e alcune utilissime cartine guida ai monumenti in cui sono indicati tutti i particolari descritti nel testo.

Michele Casanova - Giovannimaria Pensa
Corenno Plinio
Ass. Cultura Comune di Dervio - Ed. Bellavite Missaglia - 2005
88 pp. - 21 x 20 cm. - ISBN 88-7511-056-5
In vendita presso il Municipio al prezzo scontato di 10 euro.

 

E' possibile acquistare il libro Corenno Plinio
presso il Municipio
di Dervio e
le edicole del paese.


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina