Home | Municipio | Cultura | Festival Internazionale | Visita a Dervio | La nostra storia | Collegamenti |
Cultura / Iniziative culturali / Un nuovo libro dedicato a Dervio
Si intitola “Dervio - Le immagini del presente. I disegni del tempo” l’ultima produzione editoriale del Comune, il settimo libro dedicato al nostro paese negli ultimi sei anni dall’Assessorato alla Cultura: quasi come una piccola casa editrice. In questo periodo abbiamo intrapreso un articolato viaggio nella storia, nella cultura e nelle tradizioni del nostro paese. Sono nate così diverse pubblicazioni che hanno fatto riscoprire il nostro territorio sotto molteplici punti di vista: l’autorità delle leggi medioevali dello Statuto del 1389, il fascino dei documenti rivisitati dai Quaderni Derviesi, la magia di un borgo arroccato tra lago e montagna nel libro dedicato a Corenno, la vitalità dei testimoni della nostra storia nella trilogia sul Novecento, la saggezza degli anziani nella raccolta dei Proverbi Derviesi.
In questa occasione vogliamo invece presentare il paese attraverso i suoi edifici più significativi: non solo chiese e castelli, già abbastanza conosciuti, ma anche dimore signorili, strutture per il commercio e il turismo, complessi industriali e persino infrastrutture come le vie di comunicazione. Il carattere del paese viene tratteggiato attraverso una settantina di edifici o strutture varie, con particolari architettonici e decorativi che osserviamo tutti i giorni e che conservano nel silenzio la storia e la cultura dei nostri antenati. Ogni edificio viene presentato attraverso i disegni a china dell’architetto Davide Acerboni e le fotografie a colori di Franco Bianchi, oltre che dello stesso Acerboni. I testi che descrivono ogni edificio dal punto di vista storico, artistico e architettonico sono del professor Roberto Pozzi e di Davide Acerboni. Il disegno permette di restituire alle strutture il loro originario fascino, liberandole dal contesto più moderno nel quale oggi appaiono inserite, mentre le immagini ne fanno scoprire i dettagli più interessanti, esempi notevoli di tecnica e di abilità costruttiva. Senza avere pretese di esaustività, i soggetti del libro sono stati scelti non solo tra gli edifici noti per il loro valore estetico e storico, ma anche tra altri più modesti eppure ugualmente importanti per il paese. L’auspicio è che questo libro accresca tra i Derviesi il gusto per il bello, l’amore per le memorie custodite dal territorio e la volontà di mantenere nel tempo quelli che sono i caratteri distintivi del paese, tenendo presente, per ogni futuro intervento, le forme, i colori e i materiali della tradizione. Per aver contribuito a realizzare questo desiderio ringraziamo gli autori, la Consulta Comunale Cultura e tutti coloro che hanno collaborato con passione, dedizione e competenza a questo nuovo progetto editoriale.
Il libro è stato presentato il 19 dicembre 2009 ed è in vendita insieme alle altre pubblicazioni culturali del Comune presso gli uffici comunali e la biblioteca.
|
|
| Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC) |