comune di dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Festival Internazionale  |  Visita a Dervio  |  La nostra storia  |  Collegamenti

Cultura

Calendario manifestazioni

Iniziative culturali

I giovani e la scuola

Biblioteca Comunale


Cultura / Iniziative culturali /

XIX.a rassegna di teatro brillante amatoriale

Sulla scia del grande successo ottenuto in passato, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Dervio ripropone per il diciannovesimo anno la rassegna di teatro brillante delle compagnie amatoriali organizzata presso il CineTeatro Paradise, con nuovi spettacoli per tenere compagnia a tutti i Derviesi (e non) che vorranno trascorrere qualche ora di sano e piacevole divertimento. Abbiamo scelto spettacoli d'autore tra le migliori proposte delle compagnie del territorio. Ringraziamo le compagnie partecipanti, tutte le persone che collaborano nell’organizzazione e la Parrocchia che ha concesso la disponibilità del teatro, per il quale verranno devoluti i ricavi dell’iniziativa.
Il biglietto di ingresso ad ogni spettacolo costerà per tutti solo 5 euro. Per permettere a tutti di prenotare i propri biglietti e non rischiare di rimanere senza posto è stata organizzata anche la prevendita dei tagliandi presso la Biblioteca Comunale durante i normali orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12). La biglietteria del teatro sarà invece aperta mezz'ora prima dell'inizio degli spettacoli.



SABATO 2 FEBBRAIO 2019 ore 21

Filodrammatica Bellanese “Amici del teatro” - BELLANO

TUC I AN LA STESA MENADA

Commedia brillante dialettale in 3 atti di Roberto Santalucia e Pier G. Vitali

In ogni paese si celebra una festa per l’organizzazione della quale lo spirito di appartenenza degli abitanti al luogo si fa evidente. Nell’occasione tutti, dai componenti il comitato organizzatore all’amministrazione comunale, con il coinvolgimento delle varie associazioni, mostrano capacità e impegno per testimoniare il proprio convinto legame alla comunità. Anche Melchiorre, storico figurante di rilievo, ma in pensione, del corteo della “Pesa Vegia” , che si tiene a Bellano, prova a dare ancora il suo contributo alla riuscita della manifestazione, istruendo, con esiti incerti ed imprevisti, le nuove leve. Il mondo intorno a lui però sta cambiando, e in modo sempre più veloce, per cui gli antichi punti di riferimento si fanno sempre più sfumati. E mentre i riti della tradizione, che pur suscitavano emozioni, si indeboliscono, Melchiorre proverà a farsi custode della memoria, la sola oggi in grado di tenere ancora insieme famiglia e comunità.





SABATO 2 MARZO 2019 ore 21

Compagnia teatrale "I Legnonesi" - COLICO (MI)

AGENZIA DEL CUORE

Commedia brillante in 2 atti di Maurizio Frenquelli

Commedia brillantissima dove due poveri disoccupati si inventano un lavoro aprendo un’agenzia matrimoniale all’oscuro delle rispettive mogli. Una serie di personaggi stranissimi e bizzarri si presenteranno convinti di risolvere i loro problemi di coppia oppure alla ricerca dell’anima gemella. Ma saranno i due malcapitati ad avere i problemi maggiori con le gelosissime consorti...





SABATO 23 MARZO 2019 ore 21

Compagnia teatrale "Filodrammatica Traonese" - TRAONA

CHE FIN LA FA EL NONÖ

Commedia brillante dialettale in 2 atti di Elisa Della Morte

La storia si concentra sul personaggio principale della commedia: il nonno che è un vecchietto sopra le righe: sbadato, qualche volta un po’ alticcio, che viene ritrovato da una coppia di ritorno da un veglione mascherato, in piena notte, in mezzo ad una strada… cosa ci farà a quell’ora? Perché si trova in quel posto? Chi è? Da dove viene? Aiutarlo? Abbandonarlo a se stesso? I due si pongono queste domande ed assieme scopriremo le risposte… Una commedia da ridere che fa comunque riflettere: gli anziani che spesso vengono considerati un peso invece che una gioia!





SABATO 6 APRILE 2019 ore 21

Compagnia “Attori per caso” – ANDALO VALTELLINO

TUT EL SUCET CUME D’IMPREVIST

Commedia brillante dialettale in 2 atti

Sta per iniziare la commedia ma un imprevisto crea dello scompiglio. Seppure in modo rocambolesco si giungerà al finale...





SABATO 27 APRILE 2019 ore 21

Compagnia “La lezione” – LECCO

TINGEL TANGEL

Commedia brillante

Il "Tingel Tangel" è una "commediola" in cui si incontrano i personaggi più buffi e più teneri... Tutti vogliono partecipare ad uno spettacolo... ma come sempre gli ostacoli sono mille: chi perde gli occhiali, chi brucia l'arrosto, chi non ha più le scarpe giuste; poi c'è la cantante che ha perso lo spartito, la soubrette che si è innamorata, il coro che stona: alla fine... che ne sarà dello spettacolo? Il "Tingel Tangel" ha una comicità immediata, un'ironia affilata e una finezza senza tempo! Per questo ci fa così ridere, così sorridere... e così commuovere! Karl Valentin, l'autore del "Tingel Tangel", è il più grande clown del secolo scorso. Ha fatto ridere tutta Berlino ed ha incantato i più grandi critici e letterati.



 


Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (LC)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email info@comune.dervio.lc.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina