Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

 

Serata di venerdì
26 settembre 2003

Quaderni Derviesi / Iniziative /

n. 9 - Settembre 2003

 

Venerdì 26 settembre 2003 alle ore 21 presso la sala consiliare del comune di Dervio, l'Assessorato alla Cultura e la Consulta comunale Cultura presentano il 9° numero del periodico di storia locale "Quaderni Derviesi”.


In questo numero si parla della vita di due illustri Derviesi del periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento, i fratelli Giuseppe e Francesco Buzzi, l’uno frate e l’altro medico, che si sono particolarmente distinti nei loro ambiti e hanno dato lustro al nostro paese. Un altro articolo tratta l’immagine di Corenno Plinio, da sempre riprodotta per la sua bellezza, dalle stampe ottocentesche del Meyer al set di alcuni film fino al sito delle Olimpiadi di Sydney o ai puzzle. C’è poi un viaggio nel tessuto economico e sociale del paese ai primi del Novecento fatto con una prospettiva insolita, quella delle carte intestate di aziende o associazioni; infine pubblichiamo l’atto di nomina dei primi amministratori comunali alla conclusione della seconda guerra mondiale.


La serata, oltre alla presentazione del numero dei Quaderni, ha avuto grande interesse anche per altre due iniziative presentate.
E' stata infatti presentata per la prima volta la pubblicazione dello Statuto del Comune di Dervio del 1389, poi pubblicato a dicembre a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune. Durante la serata è intervenuto il prof. Roberto Pozzi, che insieme a Michele Casanova ha curato la pubblicazione.
Nel corso della serata si è anche effettuata la premiazione del concorso fotografico “Dervio e il suo territorio”, che ha visto un’eccezionale presenza di partecipanti e di visitatori nella mostra delle opere in concorso. Sono state proiettate le riproduzioni delle 50 fotografie che hanno ricevuto il maggior numero di voti e premiati gli autori delle 5 foto più votate.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2003 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina